A differenza di chi sostiene che Facebook sia sul viale del tramonto, nelle scorse ore è emerso che Meta, l’azienda a cui fanno capo i principali social utilizzati da milioni e milioni di utenti – ovvero Facebook, Instagram e Whatsapp – stia per lanciare un nuovo canale.
Forse somiglierà molto ad un social che già conosciamo, sul quale condividere brevi contenuti testuali… sì hai capito bene!
Dalla comunicazione diffusa dai canali ufficiali di Meta è probabile che somiglierà a Twitter, per creare una rete di micro-blogging gestiti direttamente dagli utenti.
Il nome in codice è P92 e porterà alla nascita del nuovo progetto per il quale il suo team vorrebbe usare i dati degli utenti di Instagram per finalità di analisi e miglioramento del nuovo prodotto.
Secondo alcune indiscrezioni potrebbe avere sia lo stesso brand che la stessa immagine di Instagram e gli utenti che si iscriveranno potranno registrarsi utilizzando le stesse credenziali che usano per il social fotografico.
Sarà uguale a Instagram ma funzionerà come Twitter?
L’utilizzo di Facebook è quotidianamente in costante crescita, nonostante il fisiologico rallentamento registrato durante gli ultimi anni e Meta ha iniziato a guardare oltre, P92 è ancora alle prime fasi di sviluppo ed al momento non è disponibile la finestra di lancio.
Sarà un social decentralizzato basato sul testo, in diretta competizione con Twitter, l’idea è quella di attrarre gli utenti di questo ultimo alla ricerca di alternative dopo che Elon Musk ha acquistato il social.
I team di Meta ritengono che il nuovo social, che nascerà dal progetto P92, sarà una nuova opportunità per uno spazio separato dove creator e personaggi pubblici potranno condividere aggiornamenti tempestivi sui loro interessi.
Staremo a vedere quali saranno i prossimi sviluppi.
Seguici sulle nostre pagine per saperne di più!