Se vuoi ottenere risultati dal tuo business online è necessario adottare una strategia di web marketing capace di ottimizzare le performance, così da consolidare il tuo marchio e conoscere nuovi clienti.
Sembra tutto così facile, ma in realtà lo è?
Come sai la comunicazione ed il marketing sono sempre in evoluzione e ciò significa che una strategia pensata un anno fa potrebbe non essere più attuale. Essa deve unire la SEO, il social media marketing ed una comunicazione che racconti di te e del tuo brand.
9 consigli da adottare per il tuo business:
- Web design → l’attenzione e la cura per il design di un sito web è anche una tattica di marketing. Il sito web è infatti la vetrina online della tua attività e se vuoi farti conoscere, oltre a consolidare la tua immagine, è importante renderla performante sia per l’aspetto tecnico sia per quello grafico.
- SEO → ormai, se leggi da un po’ i miei articoli, avrai capito l’importanza della SEO e cosa tratta. È una delle strategie di marketing che sfrutta l’uso di precise parole chiave, legate al sito web. Quindi è una tecnica che va sfruttata.
- Programmi di affiliazione → oltre al sito web o al tuo ecommerce, puoi pensare di prendere in considerazione anche piattaforme dove poter vendere i tuoi prodotti/servizi ad una fascia di clienti più ampia, valutando sempre i pro ed i contro.
- Email marketing → se vuoi lanciare una campagna pubblicitaria senza spendere troppo, l’email marketing è quello che può aiutarti. È uno strumento importante che ti farà raggiungere i clienti, pubblicizzare offerte e sconti personalizzati. È usata anche per sondare il gradimento da parte dei clienti e studiare nel dettaglio le loro tendenze.
- Newsletter → promuovi l’iscrizione alla tua newsletter e accrescerai l’indirizzario mail, così da raggiungere anche altri potenziali clienti. Puoi abbinare l’iscrizione alla newsletter con sconti e promozioni. Questa è una tecnica connessa molto all’email marketing.
- Cura i contenuti → ricorda, il contenuto è il re della situazione, racconta te stesso ed il brand con le parole giuste, è una tecnica sia per le piccole che per le grandi attività.
- Comunicati stampa → questo aspetto si riallaccia al punto precedente, la cura dei contenuti è una aspetto molto importante, ma non deve limitarsi “solo” al sito web ed ai canali social. Puoi utilizzare anche altre strade – quali giornali, blog ed altre fonti – per diffondere ad esempio un evento o comunicare un fatto importante.
- Cura il blog → affiancare al sito web il blog è una scelta intelligente! Questo strumento ti permette di restare in contatto con il tuo pubblico, raccontare novità, migliorare la posizione sui motori di ricerca grazie alle parole chiave.
- Professionista → ultimo aspetto, ma non meno importante degli altri, riguarda il farsi seguire da un consulente o un professionista del settore. Tutte le strategie di marketing sono un investimento per la tua attività, ma per fare in modo che tale investimento sia produttivo è necessario rivolgersi ad un professionista, che ti aiuterà a pianificare i passi da fare. In questo modo non dovrai preoccuparti di gestire tutto da solo ed affrontare cose che non conosci.
Perché si parla tanto di web marketing?
Molto spesso avrai sentito parlare di web marketing, ma è davvero così importante?
Ogni giorno più di 3,5 miliardi di ricerche vengono svolte su Google… pensa a quante richieste quotidianamente ognuno di noi affida al motore di ricerca. Ecco la risposta alla domanda. Ma la pubblicità su internet non è così semplice.
Il marketing abbraccia tante attività differenti: i post sui social network, la pubblicità a pagamento (ADS), le promozioni via mail, il posizionamento organico (SEO).
Se devi massimizzare il budget che hai destinato al marketing online allora la cosa da fare è dotarsi di una strategia, fissare obiettivi misurabili e raggiungibili, oltre ad eseguire test così da capire cosa funziona e cosa deve essere corretto.
Oltre alle tipologie di marketing di cui ho parlato qualche paragrafo sopra, troviamo anche:
- “content marketing”, ossia lo sviluppo di contenuti pertinenti che sappiano suscitare interesse;
- annunci display, ovvero pubblicità mediante un filmato, oppure una foto, che appare durante la navigazione su un sito;
- pubblicità a pagamento sui motori di ricerca tramite il PPC (Pay Per Click). Semplificando molto, sfrutti Facebook ADS o Google ADS per promuovere la tua attività nel momento in cui gli utenti se fanno ricerca.
Conclusione
Il marketing non è una scienza esatta, anzi tutt’altro! Richiede studio, strategia, obiettivi raggiungibili, variazioni in corso d’opera e test… Non hai la sicurezza di ciò che hai stabilito, perché può sempre cambiare qualcosa ed il piano deve adattarsi di conseguenza.
Come hai visto le strategie di marketing online abbracciano vari aspetti e settori. Ma non è finita qui… la prossima volta riprenderò il discorso parlando di altre tattiche sostenute dal marketing online, che stanno sempre più prendendo piede.
Ti aspetto quindi alla lettura del prossimo articolo!