Sai che cos’è un sito internet responsive? È un sito web “intelligente” che riconosce il dispositivo (desktop, smartphone, tablet, …) in uso da parte dell’utente e si adatta ad esso cambiando la propria impostazione. I contenuti (testi, immagini…) si adattano automaticamente alla grandezza dello schermo del supporto con cui si sta navigando, al suo orientamento ed alla sua risoluzione. Questo non ci costringe a zoommare per poter vedere meglio.
Il fatto che il tuo sito internet sia fruibile da qualunque dispositivo (o device) è sicuramente un vantaggio!
Recenti dati di Audioweb (il portale dell’audience Internet in Italia) dimostrano come negli ultimi anni – in coincidenza con la comparsa di questi nuovi dispositivi sul mercato – sono aumentati gli accessi ad Internet da “mobile” (smatphone, tablet). Comodi, pratici e maneggevoli permettono di navigare con semplicità tra una pausa e l’altra, in viaggio, o nel tempo libero. Le persone sono costantemente connesse ed internet è davvero a portata di mano, soprattutto per fare acquisti online.
Quindi è necessario essere visibili sui dispositivi che le persone usano ogni giorno e con i quali cercano informazioni su prodotti/servizi che intendono acquistare. Se un utente non visualizza correttamente un contenuto oppure ha difficoltà a ridimensionare la pagina la abbandonerà e cercherà le stesse informazioni altrove.
Viceversa un sito web responsive invoglierà gli utenti a visitare e rimanere sul sito più a lungo possibile.
Un pò di storia:
Prima di parlare dei vantaggi che questo offre, facciamo un salto indietro:
Nel 2003-2004 coloro che accedevano ad internet possedevano un PC fisso o portatile con una risoluzione standard. Per 4-5 anni la situazione rimase invariata, ma dal 2007 arrivarono con “prepotenza” sul mercato – e per qualunque tasca – notebook, smartphone, tablet, schermi HD, Web-Tv…
Gli effetti li conosciamo bene! Da allora gli accessi ad internet da “mobile” hanno superato quelli da PC. Per questo un sito web fruibile deve funzionare correttamente su più dispositivi.
Il sito internet responsive è un’opportunità
Ti stai ancora chiedendo se ti conviene modificare il tuo vecchio sito? Beh, il sito internet responsive non è solo una scelta, ma un’opportunità di business.
La tua concorrenza ha già un sito internet responsive? A maggior ragione non puoi rimanere indietro.
La tua concorrenza NON ha ancora un sito responsive? Allora è il momento migliore per distinguerti da loro e dimostrare che sei un passo avanti.
Fai sì che l’utente sia gratificato dalla navigazione all’interno del tuo sito, se è soddisfatto sarà portato a ripetere l’esperienza in futuro.
Lo sapevi che Google favorisce i siti che offrono una migliore navigazione e penalizza i siti web non responsive? I motori di ricerca sono tra i migliori strumenti di promozione e sono la soluzione più conveniente per raggiungere il pubblico. Per distinguersi dalla massa ed ottenere risultati non basta progettare un bel sito, occorre prima di tutto farsi trovare! Fare in modo che il sito internet sia visibile da più persone possibili.
Quali sono i vantaggi di un sito web responsive?
- Sei visibile correttamente da chiunque
- Il tuo sito web è più veloce ed efficiente
- È un requisito importante per Google, che penalizza i siti web non responsive
- Comunichi che sei al passo con i tempi