Perché scrivere un ebook? – 2 parte

Riprendiamo il discorso interrotto la volta scorsa ed iniziato nell’articolo “Perché scrivere un ebook? – 1 parte”.

Una volta scritta la bozza il mio cliente l’ha fatta leggere – oltre a me – a 2-3 persone (familiari o amici) che volontariamente hanno espresso la loro opinione. Nessuno è del tutto obiettivo rispetto a ciò che realizza, quindi il compito di queste persone è farti capire cosa non è chiaro, cosa ripetuto, cosa dovresti affrontare in altro modo e cosa aggiungere…

Quando il mio cliente è arrivato al punto di non poter più vedere l’ebook che stava creando (per le numerose revisioni, correzioni di sintassi e di grammatica), per la scrittura di una descrizione accattivante e la realizzazione della copertina è allora arrivato il momento di pubblicarlo online.

 

Pro e contro della pubblicazione sulle piattaforme

Pubblicare un ebook sulle piattaforme online (i grandi marketplace) ha sicuramente dei vantaggi, perché la diffusione online è semplice, più immediata rispetto se fatta in autonomia.

Ma nasconde anche punti negativi. I lettori e futuri acquirenti non sono tuoi, ma del marketplace. Loro non possono contattare te e tu non puoi contattare loro.

Quindi ad un certo punto è stato necessario prendere un’altra decisione: coltivare anche un luogo online dove indirizzare i lettori per mantenervi una relazione.

Il passo successivo è stato creare un blog ed una pagina Facebook.

In questo modo il mio cliente ha iniziato a dare notizia attraverso questi canali delle future pubblicazioni. Così ha scoperto che scrivere e vendere non sono le principali soddisfazioni, ma quello di interagire e relazionarsi con il suo pubblico.

All’interno dell’ebook ha scritto i propri contatti (principalmente la mail ed il sito web), così da dare la possibilità ai lettori di contattarlo.

In questo modo ha riservato loro promozioni dedicate e materiale gratuito diffuso tramite la sua newsletter, scoprendo che il vero guadagno è dare valore ai propri lettori.

Scrivere un ebook richiede tempo, il mio cliente se n’è reso conto, ma è un progetto che ha potuto portare avanti quando ha voluto, organizzando il lavoro in funzione dei propri tempi ed impegni.

L’impaginazione e la realizzazione della copertina come sai l’ha affidata a me.

Realizzare un ebook ha costi ridotti e tramite esso fai circolare la tua parola ed il tuo pensiero.

L’ebook – anche se pubblicato in un blog – è una pubblicazione a sè, staccata dal sito con linee editoriali diverse, scritte appositamente; se non è un romanzo esso richiede in futuro un aggiornamento una volta pubblicato, quindi ha una sua evoluzione ed una crescita.