Mi è sempre piaciuto leggere, sicuramente più in età post scolastica che quando ero una studentessa. Oggi credo sia sicuramente più semplice di un tempo: i dispositivi digitali che permettono la lettura esistono da vari anni e gli ebook sono ancora più vecchi, ma tutt’oggi sembrano essere sottovalutati.
Eppure entrambi hanno molti vantaggi e me ne sono resa conto durante la creazione di alcuni ebook che mi sono stati commissionati.
Anch’io apprezzo un libro fisico, senza dubbio, ma negli anni e soprattutto per quelli legati al lavoro mi sono ritrovata a comprarne meno: gli ebook non occupano spazio fisico, non pesano nella borsa o nello zaino quando siamo in giro, non dimentichi di restituirli in biblioteca… Invece puoi avere migliaia di ebook in tasca in qualsiasi momento e l’ingombro è ridotto. Questo è il vero punto di forza dei libri digitali.
Ma non solo.
Ebook: per risolvere alcuni problemi
Quando mi è stato chiesto di impaginare un libro che inizialmente doveva avere una natura cartacea, il mio cliente aveva la necessità di scrivere il testo con termini che fossero comprensibili da tutti ed il lettore non dovesse avere la necessità di scartabellare dizionari alla ricerca del significato. Inoltre il libro scritto in lingua italiana sarebbe dovuto poi essere tradotto in un’altra.
Con l’ebook il mio cliente ha risolto il problema!! Ho consigliato di trasportare la versione che inizialmente doveva essere cartacea in digitale risolvendo due problemi:
- dizionario integrato → all’interno del dispositivo digitale per cercare al volo il significato delle parole che il lettore non conosce.
- traduzione → strumento sempre integrato.
L’ebook dimostra inoltre di essere più accessibile del libro fisico in quanto una volta impaginato le dimensioni e lo stile del carattere possono essere regolati, oltre al colore di sfondo, alla luminosità e alla temperatura dello schermo, evitando così di affaticare gli occhi.
È possibile ingrandire dettagli di un’illustrazione per la gioia di tutte le persone miopi.
Inoltre è possibile integrare il libro digitale con altre risorse rendendolo di fatto un prodotto multimediale.
Qualche esempio? Quando il mio cliente mi ha chiesto come poter inserire approfondimenti, pronunce di parole o spiegazioni più dettagliate per alcune parti di contenuti, ho suggerito di inserire nell’ebook video e audio, così da rendere più esaustiva la fruizione del libro. È stato entusiasta!!
Inoltre il libro digitale può essere acquistato secondo i propri ritmi, perché una volta diffuso tra le biblioteche e piattaforme è disponibile in qualsiasi ora del giorno e della notte.
In questo modo il mio cliente ha compreso che con un ebook è possibile dedicarsi alla lettura in vari momenti del giorno, bastano anche 10 minuti durante una pausa.
L’offerta editoriale sta progressivamente integrando la produzione cartacea affiancata da quella digitale, quasi la metà delle opere stampate ha anche la versione ebook, con funzionalità aggiuntive come quelle che ho proposto al mio cliente. La componente online è ormai rilevante per la distribuzione, la preparazione e la vendita dei libri digitali.