In questo periodo di quarantena tutti abbiamo bisogno di internet ed acquistare prodotti online è molto comodo quando non possiamo uscire di casa. Vediamo insieme perché è utile avere un negozio o un catalogo online.
Ho pensato di scrivere questo post perché si adatta bene alla realtà che stiamo vivendo Stiamo attraversando un momento storico, lo sappiamo bene, in cui l’economia nazionale e mondiale è stata presa a pugni dal Coronavirus (Covid-19) e molte aziende possono trovare sollievo nel settore dell’eCommerce.
Infatti, siti di commercio elettronico continuano a vendere prodotti e servizi “a distanza”, attraverso internet.
L’eCommerce (o un catalogo online) sta crescendo spinto proprio dall’emergenza Coronavirus, poiché sono aumentate non solo le apprensioni relative alla salute, ma anche le necessità di soddisfare beni di consumo.
Coloro che si sono affidati al commercio digitale stanno cogliendo i frutti e anche se non posso prevedere il futuro – specie ora durante una crisi economica dovuta ad una pandemia – posso affermare che lo shopping tradizionale sarà affiancato sempre più da quello online. Un aspetto che diventerà una necessità anche dopo la crisi. Infatti, molti utenti – superate le timidezze iniziali – hanno visto che questo mondo virtuale è comodo e semplice. E l’Italia che, ormai da tradizione, compra in negozio si è espansa nel mondo digitale.
Internet rappresenta – specie negli ultimi anni – un insieme di opportunità in cui ogni tipo di settore può trovare il proprio posto. Naturalmente il contatto umano tra cliente e venditore non potrà venire mai meno! Ma la rete agevola i rapporti commerciali ed abbatte le barriere.
Non dimentichiamo che alcuni, dopo cocenti delusioni nel mercato del lavoro, riescono a risollevarsi, a reinventarsi per merito della rete.
L’eCommerce o il catalogo online – particolari tipi di sito web – sono un punto vendita virtuale in cui i clienti visionano gli articoli, leggono le descrizioni, acquistano i prodotti e li ricevono direttamente da casa. La veste grafica dovrebbe essere minimale, una vetrina dove gli oggetti sono esposti per essere osservati.
Siti di shopping online permettono di far conoscere i prodotti ai potenziali clienti e allo stesso tempo di vendere direttamente senza intermediari.
La sezione del pagamento è molto importante: deve essere sicura, schermata da qualsiasi attacco esterno e dovrebbe permettere l’uso di più metodi. Di solito quelli più accettati sono il bonifico bancario, le carte di credito, il versamento PayPal, ma per alcuni anche il contrassegno (pagamento in contanti al corriere al momento della ricezione del pacco).
Sono già sui social, perché dovrei aprire un negozio online?
Molte volte mi sono sentita dire che una presenza di successo sui social può fare a meno di un negozio elettronico. Ebbene posso dire che sito web e social network sono due cose differenti.
Quando si parla di presenza online entrambe le opzioni sono importanti e nessuna esclude l’altra, anzi contribuiscono insieme alla buona riuscita dell’attività.
Faccio un piccolo esempio: alla bicicletta non togli il manubrio o i pedali, perchè tanto per muoverti hai le ruote… e nemmeno togli le ruote perché hai il manubrio ed i pedali. Tutti i componenti (manubrio, pedali e ruote) ti servono per muoverti e per guidare la bicicletta su una traiettoria ben precisa.
Sia il sito web che i social network sono canali di interazione tra i clienti e l’attività, ma ciascuno ha caratteristiche specifiche.
Se l’attività è già presente sui social avrai sicuramente scoperto la capacità di interagire con il tuo pubblico; ma sebbene preziose queste funzionalità sono limitate rispetto a quelle di un sito web. Se hai un’azienda piccola o locale non dovresti rinunciare ad avere un sito web tutto tuo, perché quando crei un eCommerce per la tua attività non generi solo una pagina internet, ma una risorsa per rafforzare il tuo marchio. Soprattutto perché i clienti cercano tutto su internet… confessa, è successo sicuramente anche a te.
Sul sito web è possibile inserire il tuo listino di prodotti e servizi, così che i clienti possano trovare facilmente quello che cercano.
Quali vantaggi presenta un eCommerce?
Realizzare un sito eCommerce (o un catalogo online) non è vantaggioso solo per chi acquista. Vediamo i benefici da entrambe le parti.
Vantaggi per i clienti:
- Comodità: riceve la merce direttamente a casa
- Può acquistare prodotti di nicchia
- Usufruisce di vantaggiose offerte, sconti e promozioni
- Acquistando online ha la possibilità di vagliare la scelta
Vantaggi per le attività:
- Negozio sempre aperto! Senza limiti di orario, 24/24h, 7 giorni su 7 e 365 giorni. Funziona sempre, mostra prodotti, raccoglie ordini, informa i clienti.
- Gestisci gli ordini con facilità.
- Moltiplichi le possibilità di business. Se la tua attività è legata ad un’area territoriale con un negozio online avrai un raggio d’azione più vasto. Sia che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale non potrai essere ovunque. Con internet sì.
- Il negozio online ha costi inferiori rispetto ad uno tradizionale. Non hai locale in affitto o altro personale.
- Allestire la vetrina online è più facile. Anche una piccola azienda che non ha a disposizione grossi budget può pensare ad un canale di vendita online.
- Puoi attivare una campagna pubblicitaria, collegandosi al negozio online i clienti potranno conoscere le novità di un prodotto, le prossime uscite, le promozioni in corso.
- Hai più visibilità, anche se il sito web ha un aspetto commerciale contribuisce a definire l’immagine aziendale.
- Guadagno diretto. Nessuna forma di intermediazione.
- Fidelizzi i clienti.
- Potrai raccogliere dati sui clienti.
Conclusione
Ricapitolando, i trend degli acquisti online sono in costante crescita. Sempre più persone scelgono di concludere le proprie trattative online, complice anche una maggiore fiducia nei metodi di pagamento. Non trascurabile il servizio di spedizione rapido ed efficiente per non compromettere i guadagni. Sono molti che hanno trovato il proprio spazio in rete, con o senza negozio fisico aperto.
Sei interessato a creare un negozio online o un catalogo per la tua azienda? Contattami e sarò lieta di individuare insieme a te la strada più giusta da seguire.