La maggior parte degli utenti è solita fare ricerche online per acquistare prodotti/servizi ai quali è interessata, ma essere online non sempre è sufficiente per avere successo. Occorre superare la concorrenza e garantirsi una maggiore visibilità. È qui che Google gioca un ruolo fondamentale, utilizzato dagli utenti per svolgere ricerche.
La Seo è marketing?
La SEO è un aspetto del marketing online, abbraccia tutte le attività che aiutano un sito web, o un ecommerce, ad essere più visibile sui motori di ricerca ed occorre una buona strategia per conferire al sito un buon posizionamento nella classifica dei risultati, per una maggiore visibilità verso gli utenti.
Statisticamente il 79% delle persone si fida dell’attività che si trova tra i primi risultati del motore di ricerca; il 68% della navigazione online inizia interrogando un motore di ricerca ed il 53% di queste sono organiche, traffico frutto della SEO.
Un’ottica su cui lavorare quando decidi di aprire un sito web – ed in particolare un sito ecommerce – è quello della SEO che, come ormai ben sai, abbraccia l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Come gli utenti svolgono le loro ricerche online? Interrogando il motore di ricerca. La quasi totalità delle visite e delle vendite passa infatti, dal motore di ricerca, per questo essere ben visibili su di esso può garantire una fetta di mercato considerevole.
Ecco perché al di là di campagne promozionali a pagamento lavorare sulla SEO è davvero valido e restituisce effetti a lungo termine. Tale attività richiede tempi piuttosto lunghi per vedere risultati importanti e un’adeguata pianificazione non è da sottovalutare.
Come aiutare un sito ecommerce?
Per aiutare un sito ecommerce ad avere successo non basta aggiungere tantissimi prodotti, ma è notevole dedicarsi alla SEO.
Per riuscire a dominare il settore in cui vuoi vendere occorre controllare l’attività dei tuoi competitor e scegliere le parole chiave principali.
Tieni a mente 5 passi necessari.
- Ottimizza le parole chiave, inserendole nei titoli, sottotitoli, contenuti, meta description, nomi dei file e delle immagini.
- Struttura il sito ecommerce per un’influenza positiva sulla navigabilità e usabilità da parte dei tuoi utenti.
- Predisponi la versione mobile del sito ecommerce, poiché le persone accedono al web utilizzando soprattutto il proprio smartphone per fare acquisti.
Con il termine ecommerce si intende la vendita di beni e servizi attraverso la rete internet. Così come accade con i negozi fisici, le attività aprono una propria vetrina online per commercializzare i loro prodotti anche a distanza, gestendo in autonomia cataloghi, pagamenti, magazzino e rapporto con i clienti.
Ci sono tanti punti in comune con il commercio tradizionale, ma l’ecommerce offre molti vantaggi a partire dal poter raggiungere una platea più ampia di potenziali clienti, attraverso i canali digitali.
Possedere un tuo negozio online ben organizzato è il primo passo per creare un’immagine di serietà, affiancato dai canali social per raggiungere un target specifico di clientela, costruire un rapporto di fiducia con la stessa e promuovere i tuoi prodotti in modo adeguato.
Sconti e bonus
Sappiamo bene quanto, nel commercio tradizionale, siano graditi sconti e bonus che di fatto incentivano l’acquisto. Sconti sul prezzo di vendita, offerte speciali per gli acquisti futuri permettono alle attività di invogliare il cliente a comprare ed a ritornare presso il negozio. Lo stesso avviene per il negozio online. Anche attraverso il tuo ecommerce puoi proporre sconti sul primo acquisto, far leva sul motivo del risparmio… per creare un rapporto con il cliente e cercare di mantenerlo nel tempo.