La SEO (Search engine optimization) o detto familiarmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” è un’attività, e se vogliamo anche uno strumento, per far trovare alle persone ciò che stanno cercando, al fine di soddisfare i propri bisogni. Naturalmente è un’attività rivolta ai siti web affinchè compaiano nelle pagine dei risultati quando si interroga il motore di ricerca (Google. Bing, Yahoo!, ecc.) affinchè trovi la risposta alla nostra domanda.
La SEO è una branca del web marketing per ottimizzare i siti internet per i motori di ricerca, senza necessità di pagare una pubblicità, un ramo specificio con strategie ed azioni attraverso l’uso del canale online. Allo stesso tempo è un pò diverso dal web marketing che tutti consociamo, in quanto è più economico, misurabile nel tempo e legato al target.
I punti fondamentali, per chi inizia un’attività SEO sono i seguenti: obiettivi, bisogni (avere quindi chiaro lo scopo, cosa ottenere), l’analisi della concorrenza, ricerche di mercato, target. Questo al fine di scegliere gli strumenti, le strategie ed il target di riferimento.
SEO è “cugino” della SEM (Search engine marketing) usato per migliorare il posizionamento anche con strumenti a pagamento (quali banner, acquisto di spazi web, pay per clic…).
Varie sono le strategie di web marketing, la SEO come abbiamo detto è una di queste, importante però non affidarsi ad una soltanto, ma abbinare più strategie contemporaneamente.