Oggi si sente molto parlare di intelligenza artificiale, ma che cos’è realmente e cosa fa?
L’intelligenza artificiale è la capacità di una macchina di mostrare capacità umane, come il ragionamento, la pianificazione, l’apprendimento e la creatività.
Essa permette al sistema di capire l’ambiente in cui si colloca, relazionarsi con ciò che percepisce, risolvere problemi grazie ai dati ricevuti e processati.
I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti, un po’ come facciamo noi umani.
Alcuni tipi di intelligenza artificiale esistono da più di 50 anni, poi con la potenza di calcolo dei computer, le enormi quantità di dati e la nascita di nuovi algoritmi hanno condotto fino alla tecnologia di questi anni.
Le future applicazioni dell’intelligenza artificiale porteranno a grandi cambiamenti, non dimentichiamo che in parte è già presente nella nostra vita, infatti tante applicazioni la utilizzano ormai da tempo senza che ce rendiamo conto.
Facciamo qualche esempio.
- Shopping. Per gli acquisti in rete, l’intelligenza artificiale è usata per fornire suggerimenti basati su acquisti recenti o altri comportamenti registrati in rete, nel commercio al dettaglio per organizzare rifornimenti e logistica.
- Ricerche online. I motori di ricerca imparano da una mole enorme di dati forniti dagli utenti durante la loro navigazione e ricerca online, così da offrire loro risultati pertinenti a ciò che stanno cercando.
- Assistenti personali. Quelli virtuali rispondono a domande, offrono suggerimenti e aiutano nell’organizzazione della propria agenda.
- Traduzione automatica. Ti è mai capitato durante la navigazione in rete di poter tradurre in modo automatico un testo o un audio? Ebbene l’intelligenza artificiale è impiegata per fornire e migliorare le traduzioni, così come i sottotitoli automatici nei video.
- Case intelligenti. I termostati intelligenti imparano dai nostri comportamenti, l’intelligenza artificiale può servire per ottimizzare l’energia, ridurre gli ingorghi e migliorare la viabilità.
- Veicoli. Le auto a guida autonoma per ora sono rare e molto costose, ma quelle che già esistono hanno funzioni che sfruttano l’intelligenza artificiale, come per esempio i sensori che individuano situazioni pericolose ed incidenti.
- Cyber sicurezza. L’intelligenza artificiale aiuta a riconoscere e combattere le minacce informatiche, grazie al continuo flusso di dati che permette di ricostruire come sono avvenuti i precedenti attacchi.
- Medicina. In questo ambito è usata per riconoscere infezioni partendo da Tac e la progressione delle epidemie.
- Disinformazione. È in grado di individuare le notizie false e la disinformazione, analizzando contenuti dei social media, parole ed espressioni sospette per capire quali fonti sono autorevoli.
L’intelligenza artificiale ha trasformato e trasformerà tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana e forse in tempi più rapidi di quanto pensiamo.
In ambito medico, l’analisi di grandi quantità di dati, migliorerà la diagnosi e la prevenzione; nei trasporti potrà migliorare la sicurezza e l’efficienza del traffico; i robot potranno aiutare ad essere più efficienti nella produzione, nella vendita e manutenzione oppure nell’agricoltura potranno rimuovere erbacce riducendo l’uso dei diserbanti. Tutto parte sempre dall’uso che viene fatto dei mezzi a nostra disposizione.