Se da un po’ di tempo stai pensando di realizzare un sito web per la tua attività, ti conforto dicendoti che niente farebbe così bene alla tua attività.
Ma prima di intraprendere questa strada è bene considerare alcuni aspetti.
Prima di tutto esistono diverse tipologie di siti web, ognuno con uno scopo ben preciso, che vado qui a riassumere:
- Sito vetrina → normalmente di una sola pagina realizzato per far si che la tua attività sia presente online;
- Sito ecommerce → sito completo che dà la possibilità ai tuoi clienti di fare acquisti online; se purtroppo qualcuno non ha potuto mantenere aperto il proprio negozio fisico ha potuto continuare a vendere prodotti/servizi grazie allo shop online;
- Sito SEO → creato per farti trovare in rete dai tuoi clienti grazie ai motori di ricerca. Con un sito SEO potresti avere nuovi visitatori e contatti da trasformare in nuovi clienti.
Come pubblicizzare allora il sito web?
Quanto internet sia importane ormai è un dato di fatto, conosciuto a tutti. Chi ha un’attività – di qualunque genere sia – e vuole sponsorizzare i propri servizi/prodotti deve essere online. Ma la sola presenza in internet non basta e dovrai fare pubblicità in rete.
Tramite la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è possibile rendere visibile il sito web nelle prime posizioni della SERP, per alcune parole chiave.
Ma la SEO non è la sola e può/deve essere affiancata da altre azioni:
- Content marketing -> oltre alla SEO l’altra soluzione vincente per pubblicizzare un sito e si basa sul marketing strategico che si fonda sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore.
- Link building -> uno degli strumenti più efficaci è la costruzione di link, quell’attività che mira ad ottenere backlink da siti autorevoli per aumentare la popolarità del sito agli occhi del motore di ricerca.
- Social media marketing -> un’altra soluzione per pubblicizzare un sito, negli ultimi anni i social sono divenuti uno strumento indispensabile per la promozione in rete, per questo ti consiglio di puntare su di loro.
- Annunci pubblicitari -> se hai un sito nato da poco tempo e cerchi un modo per velocizzare la sua pubblicizzazione allora questo fa al caso tuo. Sono strumenti con cui gli utenti possono creare annunci sponsorizzati su determinate parole chiave e cercare di posizionarti in prima pagina.
4 consigli per la presenta in rete
Avere un sito web di qualità è importante per qualsiasi attività. L’80% delle persone che devono fare un nuovo acquisto cercano prima informazioni online. Se hai un sito web di qualità puoi essere trovato dai potenziali clienti e risulterai autorevole ai loro occhi.
Internet ti permette di essere presente per la tua clientela ad ogni ora del giorno e della notte, in qualunque giorno dell’anno. Nessun altro mezzo di comunicazione e così potente!
Mi permetto di darti 4 consigli da tenere a mente, se vuoi aumentare la tua presenza in rete. I fattori per realizzare un sito web sono tanti, ma prendiamo quelli davvero indispensabili.
- Certificato SSL. È un protocollo di crittografia la cui funzione è quella di proteggere i dati trasmessi attraverso le reti informatiche. Il sito che lo usa avrà un indirizzo che inizia con HTTPS invece di HTTP. Tale protocollo piace molto ai motori di ricerca che permettono di favorire il posizionamento del sito, inoltre i dati degli utenti saranno più protetti.
- Velocità di hosting. Il servizio hosting è il motore del sito, se il motore è lento anche il tuo sito web lo sarà, indipendentemente dal tipo di connessione e dal dispositivo usato.
- Contenuti grafici. Oltre al motore anche il telaio ha un ruolo importante, se la grafica del sito è pesante tutto il sito ne risentirà, se la pagina impiega tanto tempo per caricare i contenuti grafici, vuol dire che dovrai sostituirli con qualcosa di leggero.
- Menu di navigazione. Non c’è niente di peggio di un menu disorganizzato, che non permette agli utenti di trovare ciò che cercano, durante la navigazione. Il menu deve essere invece ordinato e facile da usare, inoltre dato che sempre più persone navigano dai dispositivi mobili il menu di navigazione – come tutto il sito – deve adattarsi alle dimensioni dello schermo, deve quindi essere responsive.
Evita il fai da te
Come dici? Vorresti realizzare un sito web facendo tutto da solo?!
Solitamente lo sconsiglio, perché ci sono molti aspetti da considerare, ma se vuoi farlo prendi in considerazione questi 3 fattori:
- Informatica, conoscenze almeno di medio livello. Sicuramente dovrai essere in grado di utilizzare un computer senza problemi, avere dimestichezza con internet e dei maggiori sistemi operativi.
- HTML, almeno conoscenza base. Se non conosci un minimo di linguaggio andrai poco lontano, questo codice è la base di un sito web.
- CMS, saper utilizzare i maggiori. A meno che tu non sia un esperto dei maggiori linguaggi di programmazione per costruire interamente il sito web, allora dovrai utilizzare un CMS.
Naturalmente queste sono solo alcune delle cose che devi per forza saper fare, e dietro ad esse poi ci sono tante altre piccole e grandi conoscenze ed ambiti di lavoro, per realizzare al meglio il tuo sito web.