Numerosi settori sono stati colpiti dalla crisi sanitaria, sia direttamente che indirettamente, ma lasciamelo dire, non per tutti i mali vengono per nuocere.
Ne è testimone l’ecommerce, che nell’anno ormai passato ha subito una crescita esponenziale rispetto al 2019.
I settori che hanno beneficiato della crescita, con un incremento degli acquisti online, sono stati: l’alimentare, l’arredamento, l’elettronica, l’abbigliamento e l’editoria.
Complici i mesi di confinamento che hanno “costretto” le persone a rivolgersi sul web per fare i propri acquisti. Nei primi mesi dello scorso anno sono cresciuti i nuovi consumatori, ossia coloro i quali hanno acquistato per la prima volta sui siti di ecommerce.
Oltre a questo il 2020 è stato caratterizzato anche dall’aumento della frequenza di acquisto, tanto che i consumatori hanno acquistato online prodotti che prima della pandemia avevano acquistato in negozio. Ma questa tendenza non è determinata solo dal confinamento, poiché chi ha acquistato sul web lo ha fatto generalmente a seguito delle riaperture.
Un salto digitale di 10 anni
La crescita dell’ecommerce non solo ha modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, ma ha condotto profondi cambiamenti nell’uso di strumenti digitali, quali carte di credito, buoni sconto e modalità di spedizione. Le esigenze dei consumatori sono cambiate e l’evoluzione dell’ecommerce riflette una società che vuole sempre più flessibilità. Un salto digitale di 10 anni, “permesso” dalla pandemia.
Non dimenticare però che questa evoluzione nel digitale si è scontrata con la realtà: un contesto non pronto.
Molte attività, medie e piccole, non erano pronte ad affrontare questi cambiamenti così repentini ed è impensabile costruire un sito ecommerce dalla sera alla mattina.
Anche per coloro i quali possedevano già un’attività online non sono mancati i problemi per la disponibilità dei prodotti e ritardi nelle consegne, dovuti all’incremento della domanda.
Nel contesto italiano, complesso e variegato, la digitalizzazione si sta dirigendo anche verso l’ecommerce di prossimità, che permette al negozio sotto casa di far acquistare online i propri prodotti, mettendo al centro – ai differenza dei grandi marketplace – l’esperienza del consumatore, con servizi personalizzati tipici degli acquisti in negozio. Le persone ritengono molto più importante fare acuisti presso i negozi a loro vicini.
Alcuni suggerimenti per il tuo ecommerce
Essere primi su Google è il sogno di chiunque, ma vendere online non è così facile e l’ecommerce ha bisogno di pratiche SEO. Non tutto il sito può essere primo sui motori di ricerca, ma solo attraverso alcune parole chiave, capaci di intercettare i bisogni del consumatore.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Architettura → l’ecommerce deve tenere conto della crescita di connessioni da mobile, per questo deve avere una struttura e un’architettura leggera, semplice da consultare perché la sua missione è quella di vendere.
- Contenuti → l’ecommerce dovrebbe essere sempre affiancato da un blog, attraverso il quale proporre contenuti freschi, nuovi e innovativi. Attraverso il blog dovresti parlare dei prodotti dando informazioni e consigli su di essi.
- Citazioni → backlink naturali e citazioni, per costruire una rete che rimandino al tuo ecommerce, dovrebbero nascere da una relazione con altre professioni del digitale (giornalisti, influencer e blogger).
Conclusione
Gli ecommerce ormai sono un dato di fatto ed hanno ottenuto buoni fatturati nell’anno ormai passato. Le vendite online hanno avuto un’impennata coinvolgendo vari settori.
Il tempo ci dirà se questi cambiamenti saranno momentanei o meno, ma intanto gli acquisti online sono già stati rivoluzionati.
È chiaro ormai che il web ha conquistato la realtà. Oggi tutto ruota intorno al pc, allo smartphone ed altri device, rendendoci la vita veloce, immediata e iperconnessa. La rete ha permesso di svolgere mansioni quotidiane, come compiti di scuola, impegni lavorativi, sociali e familiari in tempi ridotti. Tra questi anche gli acquisti online attraverso negozi virtuali adibiti alla vendita di prodotti.
Oggi gli ecommerce hanno pareggiato i conti con i cugini shop fisici, poiché sempre più persone, per motivi di velocità e comodità, preferiscono ordinare sullo shop online, ciò di cui necessitano.
Non importa quanto la tua attività sia piccola o grande, se riesci ad usare il mondo online correttamente potrai aumentare i tuoi guadagni.