Fin dalla sua nascita, Internet è stato un trampolino di lancio importante per il mondo delle aziende e delle attività in generale. La rete offre tanti vantaggi a chi vuole sfruttarla per ampliare il proprio business ed il web è uno strumento fondamentale per raggiungere tante persone.
Qualsiasi attività che vuole essere competitiva non può fare a meno della rete e delle opportunità che essa offre.
Il primo vantaggio in assoluto è quello di avere online il proprio sito web ed ecommerce (negozio o catalogo online): una vetrina digitale della propria attività, che concretizza la presenza nel mondo della rete. Sito web ed ecommerce hanno molti vantaggi, tra i quali quello di fare branding. Mettono in mostra i servizi ed i prodotti offerti e possono essere uno strumento per aumentare i propri clienti, agendo con il marketing e la SEO. Quando si decide di pubblicare il proprio sito web in rete è inevitabile parlare del suo posizionamento sui motori di ricerca – facendo riferimento alla SEO – e dare loro il giusto peso.
Ma cosa è la SEO?
SEO è l’acronimo si “Search Engine Optimization”, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca e comprende una serie di attività che hanno lo scopo di rendere visibile un sito web (o un ecommerce) tra i risultati di ricerca. Utilizzando la SEO si ha la possibilità di migliorare la visibilità del proprio sito web e aumentare il numero delle visite giornaliere. I motori di ricerca premiano i siti web che hanno contenuti rilevanti per l’utente ed il compito della SEO è rendere visibile un sito quando una persona esegue una ricerca su google per determinate parole chiave, legate all’argomento di suo interesse.
Ma come lavora la SEO? Essa agisce su alcuni livelli:
- favorisce la giusta indicizzazione di ogni contenuto così che il motore di ricerca riesca a raggiungere il sito web;
- ottimizza il sito per migliorare la visibilità dei contenuti sui motori di ricerca;
- migliora la visibilità di ogni attività, perché un sito web è un punto di partenza per aumentare le conversioni;
- aumenta le visite da parte di utenti interessati, perché grazie alla SEO un utente può trovare il tuo sito nel momento in cui sta cercando, così da ricevere traffico selezionato;
- lavora sui risultati organici (no a pagamento) dei motori di ricerca, per sfruttare il traffico spontaneo senza doversi basare sulla pubblicità a pagamento.
Ormai è noto che un’attività con un proprio sito web (o ecommerce) risulta molto più affidabile agli occhi dell’utente. Se la SEO lavora bene il sito si posiziona tra i primi risultati di ricerca, aumenta il valore del brand e migliora il valore del sito web affinché duri nel tempo. Nel momento in cui un sito riesce a raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca (grazie a precise parole chiave), potrà rimanere visibile in modo più costante, grazie ad un lavoro duraturo.
Hai la SEO locale?
Cosa è e perché è così importante per le piccole attività? La ricerca locale (o local search) racchiude tutte le ricerche su Google che forniscono precisi riferimenti ad un luogo fisico. Nel marketing digitale è molto importante. È uno strumento che aiuta – soprattutto le piccole attività, ma in generale tutte – ad attirare clienti interessati perché si basa sulla necessità di persone che si trovano nei dintorni della propria attività commerciale. Per riuscire ad emergere nella giungla dei risultati è nata una specifica branca della SEO, chiamata SEO local, che racchiude interventi per ottimizzare il sito web (o il negozio online) e conquistare posizioni rispetto ai competitor.
Ecco alcuni consigli legati a questo a spetto:
- usa Google My Business → avere un profilo Google My Business ben curato fornisce valide informazioni sull’attività, quali i prodotti in vendita, gli orari di apertura, il numero di telefono, le indicazioni stradali, ecc.
- Ottimizza il sito web (o il negozio online) → migliora il sito con una struttura semplice, una navigazione veloce, in rispetto alle regole della SEO.
- Studia il target → avere una strategia chiara è decisiva per essere più diretti ed efficaci, perché un sito web non può rivolgersi ad una platea infinita ed indefinita, e questo vale anche per la local SEO. Studiare il proprio target vuol dire individuare quali possano essere i potenziali clienti, quali le offerte ed i prodotti per loro più interessanti.
- Sfrutta i social → un sistema per studiare gli utenti e comprendere le loro esigenze è usare con criterio i social network, che creano un punto di contatto con il proprio target.
- Cura le recensioni → attenzione, curare le recensioni può fare la differenza in senso positivo o negativo. Se ad una lamentela rispondi in modo affrettato e scortese si può generare un effetto spiacevole per il tuo business. In casi come questi si dovrebbe essere gentili e seri anche con i “peggior” clienti, difficili da accontentare.
Se sei interessato a realizzare un tuo sito web o catalogo online, o intendi migliorare quelli che hai già, sviluppando un percorso SEO contattami, e sarò lieta di parlarne con te.