Le strategie SEO permettono di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca dei siti web, dei blog e degli ecommerce.
Esatto, se hai un negozio virtuale e non sei soddisfatto dei risultati forse è il caso di rivedere le strategie SEO. In cosa consistono?
Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo ecommerce nei risultati organici dei motori di ricerca, devi sfruttare le potenzialità della SEO tramite lo specialista che ti segue, per identificare tutte le tecniche e le strategie – on page ed off page – che permettono a diti web, blog ed ecommerce di posizionarsi sui risultati di ricerca, relativamente a parole chiave.
Alcune domande iniziali…
Cosa è la SERP? La SERP (Search Engine Result Page) è la Pagina dei Risultati del Motore di Ricerca, ossia la pagina che i tuoi potenziali clienti visualizzano quando effettuano una ricerca su Google, o altri motori di ricerca. Potrai migliorare la presenza su questa pagina solo usando le parole chiave giuste.
Cosa sono le parole chiave? Le parole chiave – o keywords – sono singoli termini (parole a chiave breve), o intere frasi (parole a coda lunga), che aiutano i motori di ricerca a capire quale sia l’argomento principale di cui tratta un sito web. Per questo devono essere inserite in modo adeguato all’interno della pagina, del prodotto, del testo, dei nomi dei file, dei tag…
5+3 strategie On page ed Off page
Le strategie SEO possono essere applicate al negozio virtuale, oppure possono essere esterne. Nel primo caso si parla di SEO on-page, nel secondo caso di SEO off-page. Vediamo nel dettaglio come questi elementi influenzano il posizionamento dell’ecommerce nei risultati di ricerca.
Le strategie On page devono aiutare i motori di ricerca a scansionare facilmente l’intero shop, comprendendo di cosa si occupa, perché potrebbe essere utile e far in modo che i visitatori vi rimangano compiendo delle azioni, sono applicate a:
-
Codice html → aiuta a strutturare l’ecommerce in modo chiaro per i motori di ricerca. Naturalmente non potrai metterci le mani tu, se non sei un programmatore, ma dovrà occuparsi di questo aspetto fin dall’inizio lo specialista che ti segue.
-
Testi ed immagini → Ogni prodotto poi dovrà avere la propria scheda specifica, ben comprensibile, accattivante e dotata di tutte le informazioni necessarie, contenenti le parole chiave. Deve essere accompagnato da un’immagine e più descrittive, di qualità e non pesanti. Sia il nome del file che il suo tag alt dovranno contenere le parole chiave.
-
Struttura dell’ecommerce → la struttura del negozio virtuale dovrà essere studiata nel dettaglio fin dall’inizio, per una facilità di navigazione. È importante che tutti i prodotti siano facilmente raggiungibili e suddivisi in categorie comprensibili.
-
Url → sia quelli che rimandano a singoli prodotti, che alle categorie ed alle altre pagine devono essere concisi e specifici, in modo da far subito capire agli utenti ed ai motori di ricerca in quale sezione si trovano.
-
Tag title e meta description → il title e la meta description devono contenere le parole chiave e far capire a quale contenuto rimandano.
Anche le strategie Off page hanno un ruolo fondamentale per il successo dell’ecommerce, poiché includono quelle azioni che avvengono al di fuori dello shop online e lo aiutano a migliorare il posizionamento nelle pagine di ricerca. Queste comprendono:
-
Link building → di grande efficacia i link esterni che rimandano ad alcune pagine dell’ecommerce. Questi devono provenire da siti di qualità, inerenti ed essere inseriti in articoli ben strutturati che trattino argomenti attinenti ai prodotti dell’ecommerce.
-
Recensioni → importanti le recensioni dei tuoi prodotti, soprattutto se compaiono all’interno di siti web di settore, con una buona reputazione.
-
Condivisione sui social media → un ecommerce deve sempre relazionarsi con i social media, le cui condivisioni si rivelano importanti. Quindi non disdegnare Facebook ed Instagram.
Cosa devi fare?
La SEO è ormai considerata fondamentale per ogni attività svolta sul web. È infatti una disciplina che permette di scalare le posizioni nei risultati di ricerca, in base alla pertinenza delle parole chiave scelte dall’utente e ad altri numerosi fattori.
Nel caso di un ecommerce le pratiche messe in campo saranno un pochino diverse rispetto a quelle di un sito web, perché il volume delle pagine da ottimizzare sarà più ampio e la concorrenza più agguerrita. Gli ecommerce si differenziano dagli altri siti web perché hanno un’architettura SEO più complessa, infatti hanno decine di categorie e sotto-categorie merceologiche, numerosi prodotti e competitor di settore.
Cosa fare allora? Dovresti chiedere una consulenza SEO durante la quale lo specialista possa comprendere le peculiarità del tuo business e intuire le strategie più adatte. Nulla può essere decisa senza un’accurata analisi iniziale e qualsiasi intervento SEO va messo in atto solo in seguito.
Dall’analisi preliminare lo specialista se ci sono e su quali problemi tecnici intervenire. Naturalmente non sempre tutte queste azioni sono necessarie, ma sarà necessario individuare le migliori. Per esempio:
-
revisione dell’architettura del sito in base alle keywords
-
ottimizzazione delle home page e delle pagine di servizio
-
creazione di apposite pagine per gli intenti di ricerca degli utenti
-
grafica snella e leggera per migliorare l’esperienza di navigazione
-
creazione di un blog con contenuti che intercettino gli intenti di ricerca
-
monitoraggio delle visite e delle conversioni
-
creazione di eventuali campagne pubblicitarie sui motori di ricerca
-
pulizia di backlink e strategie di link building
Puoi fare SEO senza un professionista?
Se non conosci la materia, i 200 fattori che vi intervengono e quali azioni sviluppare, la risposta è NO. Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo ecommerce tra i risultati di ricerca dovrai affidarti ad un professionista, uno specialista del mestiere. Un consulente SEO avrà la possibilità di realizzare per tuo conto tutte le operazioni necessarie.
Se hai necessità per il tuo progetto web contattami, sarà lieta di aiutarti.